Casi di successo

Sottrazione in Spagna

Il caso qui riportato è stato quello di maggior impatto trattato di recente, per le ripercussioni che ha avuto a livello internazionale.

La madre spagnola ha sottratto due bambini al padre, dal quale sono quindi stato incaricato per il rimpatrio e l’affidamento. Nel 2016, dopo sei mesi dalla sottrazione, sono stati vinti entrambi i gradi del giudizio di rimpatrio e, dopo non poche difficoltà, consegnati i bambini al padre che li ha riportati in Italia. Dopo di che, dinnanzi al tribunale italiano, si è svolto un Giudizio interminabile, conclusosi lo scorso mese con l’affidamento esclusivo al padre e parziale decadenza dalla responsabilità genitoriale verso la madre sottrattrice.

I bambini sono tuttora con il papà, ma questo caso ha assunto connotati di importanza internazionale, avendo avuto molto seguito e scalpore in Spagna, ove la madre ha rilasciato numerose interviste su tutti i quotidiani nazionali ed è stata ospite per parlare della sua storia, ovviamente secondo la sua distorta versione, in tutti i talk show di primaria importanza spagnola.

In un’occasione è addirittura sceso in campo un alto funzionario del governo spagnolo per appoggiare la richiesta della madre di poter rientrare in Spagna con i bambini. Nonostante ciò, con estrema soddisfazione, dopo una battaglia di quattro anni tutte le nostre ragioni e richieste sono state accolte, per la gioia infinita del padre.